Formazione Allenatori

You are here:

LE COMPETENZE DI PSICOLOGIA SPORTIVA PER LO STAFF TECNICO

Allenatori e Tecnici sportivi che operano nel campo dell’alto agonismo sono le figure professionali più a stretto contatto con gli atleti adulti o già altamente specializzati. Svolgono un ruolo chiave nel supporto non solo tecnico e tattico, ma anche nella cura del benessere psicofisico dell’Atleta, condizione alla base della prestazione eccellente.
I nostri corsi sono costruiti sulle reali richieste dello Staff Tecnico in materia di Psicologia dello Sport, in modo da rendere gli operatori sportivi autonomi nell’individuare le esigenze specifiche dei loro atleti e nel prevenire o affrontare le prime criticità.

La didattica si articola in diversi moduli di lezione, con analisi di caso ed esercitazioni pratiche, declinabili a seconda delle esigenze della committenza.

Al piano formativo si affianca poi uno spazio di supervisione e consulenza. I moduli base sono:

  • Psicologia dello sport e preparazione mentale al servizio dell’allenatore: elementi chiave teorici e strumenti pratici
  • La costruzione del Team: da gruppo a squadra, Conflitto e negoziazione, Comunicazione, Stili di Leadership, Choking e Slump
  • Comunicazione efficace. Comunicare nelle diverse situazioni di sport e con interlocutori diversi (atleti, dirigenza, sponsor, giornalisti).
  • Gestione e recupero dell’atleta infortunato supporto per la fase di assenza e strumenti per un rientro più efficace.
  • Approfondimento – Il settore giovanile: Apprendimento, Caratteristiche dei Ruoli, prevenzione del Drop out, rapporto con i genitori.
  • Riconoscere e gestire l’Ansia agonistica

La formazione può essere erogata mediante aula tradizionale o e-learning.

Scuola dei genitori

You are here:

LA PRIMA SCUOLA DI EDUCAZIONE SPORTIVA IN ITALIA

Allenatori e Tecnici sportivi che operano nel campo dell’alto agonismo. La Scuola dei Genitori, supporta le società sportive più attente al benessere dei propri atleti. Come? Attraverso percorsi mirati dedicati a Genitori, Allenatori, Dirigenti volti ad aumentare le competenze psicologiche utili a sostenere i ragazzi nel loro percorso da atleti. Un confronto su alcuni dei temi caldi dello sport giovanile: le motivazioni, il ruolo delle aspettative, l’abbandono precoce, la gestione della gara, la comunicazione tra atleta e allenatore, il rapporto scuola e sport.