News
Nel mese di gennaio 2019 si terrà la prima edizione della Settimana della Psicologia dello Sport.
Più nello specifico, tra il 14 e il 19 gennaio 2019, sarà possibile offrire a utenti (cittadini, professionisti, sportivi amatoriali o agonisti) degli incontri informativi gratuiti, individuali o all’interno di iniziative seminariali.

L’iniziativa fa seguito al progetto Psicologia dello Sport  promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, nato dalla volontà di far conoscere un ambito applicativo di grande interesse per gli psicologie e per supportare i colleghi con informazioni corrette e aggiornate. Il progetto ha avuto un duplice obiettivo di ricerca. Da un lato, mappare l’offerta psicologica in ambito sportivo sul territorio lombardo, per conoscere quanti psicologi lavorano e cosa fanno in questo contesto. Dall’altro, indagare la domanda di psicologia da parte dei portatori di interesse: le società sportive, le Federazioni, gli organismi olimpici e paralimpici, i singoli atleti.

L’iniziativa prevede due modalità diverse:

1) Studi aperti. Sei giorni in cui accogliere nel proprio studio l’utenza per un primo colloquio a titolo gratuito.
2) Centri aperti. Sei giorni in cui usufruire di un colloquio gratuito di orientamento / consulenza professionale / formativa presso i Centri di Psicologia dello Sport della seguente lista:

_ AIPPS Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport
Sito web: aipps.eu
Contatti: aippsinfo@gmail.com

_ Psicosport®-Centro Studi e Formazione Psicologia dello Sport- SkillDynamics
Sito web: psicosport.it
Contatti: psicosport@psicosport.it
_ ASAG Alta Scuola Agostino Gemelli -Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Sito web: asag.unicatt.it
Contatti: segreteria.asag@unicatt.it o direzione.asag@unicatt.it
_ Centro Naven – Servizio di Psicologia dello Sport
Sito web: centronaven.it
Contatti: info@centronaven.it 

Nel corso della stessa settimana saranno organizzati dei momenti di incontro plenari presso la Casa della Psicologia che metteranno a tema aspetti diversi della psicologia dello sport.
Il programma dettagliato sarà disponibile prossimamente. Nel frattempo si può consultare il leaflet di presentazione della settimana della psicologia dello sport.
Infine, gli esiti delle ricerche condotte dal gruppo di lavoro saranno raccolte all’interno di un ebook, scaricabile gratuitamente, che sarà presentato a gennaio 2019