LO SPORT COME METAFORA PER IMPARARE TESTIMONIALS DI ALTO LIVELLO FORMATORI DI AREA PSICOLOGICO MANAGERIALE
Questo è lo
Sport Outdoor Training®: una metodologia formativa innovativa che prende spunto dalle teorie di Kolb sul “learning by action” e permette di sperimentare su campo con trainer e testimonial sportivi di alto livello per poi riflettere e condividere traslazioni e apprendimenti con formatori di area psicologica-manageriale.

 

OBIETTIVI

Lo Sport Outdoor Training® offre l'opportunità di sperimentare concretamente situazioni nuove.
L’esperienza si caratterizza per l’abbandono completo dell’abituale contesto relazionale dei partecipanti e dall’uscita dalla loro “zona di comfort”. In questo modo si favorisce l’acquisizione di stimoli funzionali al consolidamento e miglioramento della loro relazione operativa.

A seconda della disciplina sportiva scelta, il percorso formativo è volto al raggiungimento di obiettivi specifici, quali team work, team building, gestione della leadership, capacità di valutazione e di anticipazione, presa di decisione in tempi rapidi, gestione dell'attenzione e della concentrazione, capacità di ottimizzare le proprie risorse emotivo-cognitive, valutazione del rischio.

 

LE DISCIPLINE SPORTIVE

Rugby - Scherma - Basket - Pallavolo - Vela - Free-climbing - Orienteering - Subacquea - Golf - Marcia

Tiro con l'arco - Mindful running - Adventure training - Ginnastica Acrobatica

 

METODOLOGIA

Il percorso prevede attività:

Indoor per condividere le analogie tra sport e mondo aziendale:  lezioni frontali in aula, role-playing, schede di autovalutazione, analisi di video, esperienze di mental training.

Outdoor per far sperimentare su campo strumenti e tecniche sportive

Azione: i partecipanti, guidati da un trainer, prendono parte all'attività sportiva, spesso da neofiti, agendo in situazioni insolite che rimandano a esperienze vissute in azienda.

Debriefing: i partecipanti riflettono a caldo, in gruppo e con il formatore sulle esperienze appena affrontate, espongono opinioni e sensazioni, danno e ricevono feedback, rispetto ai comportamenti osservati dagli altri, dal trainer e dal formatore, estraendone un modello mentale orientativo per il futuro da trasferire in azienda.

 

A CHI SI RIVOLGE

I progetti di Sport Outdoor Training® si rivolgono a gruppi di omogenei o eterogenei per provenienza aziendale o per ruolo, in funzione di specifici obiettivi formativi.
Gruppi più numerosi (150-200 persone) possono essere suddivisi in sottogruppi di lavoro paralleli.

 

Convenzionati con

collaboriamo con

portfolio eventi