SPORT PER CRESCERE

La gestione e l'ottimizzazione delle risorse dei giovani atleti richiedono attenzioni particolari, competenze interdisciplinari e strutture organizzative adeguate. Le recenti ricerche svolte dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport hanno evidenziato come i ragazzi siano maggiormente motivati ad apprendere in situazioni stimolanti ed innovative. Hanno bisogno di instaurare relazioni significative con lo staff tecnico e con i compagni, chiedono responsabilità e obiettivi tangibili. Comprendere tutto questo e trasferirlo nel programma di allenamento diventa un punto chiave nel sostegno della motivazione allo sport nel settore giovanile.

 

MENTAL TRAINING

L’approccio di Psicosport guarda al ragazzo nel percorso di crescita: perché lo sport sia strumento che favorisca lo sviluppo, non fonte di danno.

 

OBIETTIVI

Il protocollo di Mental Training di Psicosport dedicato ai ragazzi mira a favorire lo sviluppo nei giovani atleti di una positiva attitudine a vivere lo sport come strumento di crescita e benessere.

Attraverso le tecniche di preparazione mentale, i ragazzi imparano a lavorare sulla self-consciousness - la consapevolezza del proprio corpo e dei propri punti di forza - e a considerare l’importanza della prestazione prima che del risultato. Strumenti e metodi di conduzione del percorso sono adeguati alle caratteristiche di età e livello tecnico, per valorizzare potenzialità e punti di forza di ognuno.

 

METODOLOGIA

In seguito ad un primo colloquio conoscitivo con i nostri psicologi sportivi, ogni percorso viene concordato con l’atleta, la famiglia e dove necessario e/o possibile con lo staff tecnico.

Le sedute vis-à-vis con i nostri esperti sono integrate dalle fasi di screening psicodiagnostico e dall’osservazione su campo, in allenamento o durante le gare. Alcune delle aree tematiche che vengono affrontate:

Consapevolezza corporea (esperienze pratiche di rilassamento ed esercizi propriocettivi), motivazione e goal setting, pensiero positivo, concentrazione, self efficacy, imagery, e altro ancora.

 

SOCIETÀ SPORTIVE

Psicosport affianca le Società Sportive interessate al benessere dei ragazzi con protocolli di consulenza costruiti ad hoc, sui reali bisogni dei committenti. L’intento è di creare una sinergia tra tutti gli attori del mondo sportivo dei ragazzi: genitori, allenatori, dirigenti.

 

OBIETTIVI
- Alimentare la cultura dello sport, quale strumento formativo nell'età dello sviluppo
- Promuovere la conoscenza di strumenti capaci di ottimizzare il potenziale del giovane atleta, in termini individuali e nel gruppo squadra
- Prevenire il fenomeno dell'abbandono precoce (drop out), attraverso una maggior competenza dell'ambiente
- Favorire comunicazione e coerenza educativa fra famiglia, scuola e ambiente sportivo: un sistema integrato.

 

METODOLOGIE

La consulenza si articola in diversi momenti didattici che integrano le linee guida della Scuola dei Genitori di PSICOSPORT a momenti di apprendimento esperienziale sul modello del Team Building, attraverso gli strumenti collaudati del SOT ® Sport Outdoor Training, dedicati sia agli atleti che allo staff tecnico.

 

 

Convenzionati con

collaboriamo con

portfolio eventi