PER LE SOCIETÀ SPORTIVE CHE CREDONO NEL PROPRIO SETTORE GIOVANILE PER CHI INSEGNA LO SPORT AI RAGAZZI, PER LAVORO E PER PASSIONE.

La prima scuola di educazione sportiva in Italia con docenti d’eccezione.
Un protocollo di intervento per supportare le società sportive più attente al benessere dei propri atleti attraverso percorsi mirati, dedicati a Genitori - Allenatori - Dirigenti, volti ad aumentare le competenze psicologiche utili a sostenere i ragazzi nel loro percorso da atleti.

Un confronto su alcuni dei temi caldi dello sport giovanile: le motivazioni, il ruolo delle aspettative, l’abbandono precoce, la gestione della gara, la comunicazione tra atleta e allenatore, il rapporto scuola e sport.

 

OBIETTIVI

- Promuovere l’etica e l’educazione sportiva e favorire l’ascolto da parte del mondo degli adulti sui bisogni dei ragazzi. Alimentare negli allenatori e negli istruttori la consapevolezza circa il proprio ruolo di educatori.

 

METODOLOGIA

Grazie ad incontri caratterizzati da forte interattività e coinvolgimento dei partecipanti, i consulenti della Scuola dei Genitori di Psicosport provvederanno a fornire strumenti concreti:
-
Ai Dirigenti e agli Allenatori in modo che la società sportiva interpreti sempre al meglio il proprio fondamentale ruolo educativo e sociale.

- Ai Genitori, in modo da comprendere meglio il vissuto dei propri figli e conoscere le dinamiche potenzialmente problematiche della pratica sportiva.

- La Scuola dei Genitori permette a genitori e istruttori diventare una squadra che procede nella stessa direzione: la migliore educazione per i ragazzi, evitando disagi e abbandoni precoci.

 

INSIEME ALLA META

Per dare continuità all’intervento uno psicologo dello sport qualificato è periodicamente a disposizione di ragazzi, famiglie e istruttori.
Un monitoraggio costante del percorso di crescita con personale qualificato, che garantisce un’assistenza costante alla realtà che ha intrapreso il percorso della Scuola dei Genitori.

 

Convenzionati con

collaboriamo con

portfolio eventi