IL KNOW HOW DEL CENTRO STUDI E FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT AL SERVIZIO DEGLI ATLETI.

Un protocollo di intervento efficace e innovativo che si fonda sull’integrazione di elementi chiave: benessere della persona e ottimizzazione della performance sportiva.
I nostri percorsi muovono da un costante aggiornamento e dalle ricerche svolte dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport.

I dati della ricerca dimostrano l’allenabilità delle abilità mentali. Lo stato ottimale (flow) – presupposto della prestazione eccellente – è la base da cui muove il lavoro di preparazione mentale, un percorso progressivo di consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse.

 

OBIETTIVI

- Ottimizzare la performance sportiva, favorire il benessere dell’atleta e renderlo autonomo, in grado di padroneggiare in prima persona le tecniche apprese.

- Il mental training rappresenta un intervento altamente personalizzato che sostiene l’ottimizzazione delle risorse dell’atleta al fine di esprimere al meglio le capacità tecniche e tattiche acquisite in allenamento e trasferirle su campo nella fase agonistica.

 

METODOLOGIA

Goal Setting, Imagery, Tecniche di Rilassamento, Self Talk e altro ancora: non esiste un percorso di preparazione mentale standard. Ogni singolo intervento viene costruito con l’atleta in base ai reali bisogni esplorati con il sostegno dei nostri psicologi sportivi.

 

Le sedute vis-à-vis con i nostri esperti sono integrate dalle fasi di screening psicodiagnostico e dall’osservazione su campo, in allenamento o durante le gare.

Alcune delle aree tematiche che vengono affrontate:

Motivazione e goal setting, imagery, tecniche di rilassamento, gestione della corretta attivazione e dell’ansia pre-gara, gestione e recupero dall’infortunio, self efficacy e altro ancora.

 

In ambito di preparazione mentale agli atleti dei settori giovanili, particolare attenzione viene rivolta, laddove possibile o indicato, al coinvolgimento della famiglia e dello staff tecnico, per conferire all’intervento una maggiore efficacia, in sinergia con tutti gli attori dello sport dei ragazzi.

Convenzionati con

collaboriamo con

portfolio eventi