consulenza e formazione per sport e management

> I nostri Sport

RUGBY
fiducia, delega

SCHERMA
Decisione e responsabilità

BASKET
team building, organizzazion

PALLAVOLO
team building, comunicazione

VELA
leadership, team building

FREE CLIMBING
self-efficacy, fiducia

ORIENTEERING
pianificazione, team solution finding

SUBACQUEA
controllo emotivo, comunicazione

GOLF
strategia, commitment

MARCIA
attenzione selettiva, resistenza alla frustrazione

TIRO CON L'ARCO
controllo emotivo, concentrazione

MINDFUL RUNNING
consapevolezza di sé, resistenza alla fatica

ADVENTURE TRAINING
team building, integrazione

GINNASTICA ACROBATICA
fiducia, team building

RUGBY

fiducia, delega

Il rugby rientra nei team sports. è una disciplina di tipo aciclico, in cui si alternano situazioni open skill (con molte variabili e possibilità di scelta), a momenti closed skill (senza possibilità di scelta, come la trasformazione o la punizione). Insegna il valore della collaborazione e dello spirito di gruppo al fine di raggiungere un obiettivo comune. Attraverso la metafora della palla ovale portata nell’area avversaria, si comprende come dietro il giocatore che supera la linea di meta ci sia un lavoro di squadra basato su parole-chiave quali sostegno, coesione, aiuto reciproco.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Gioco di contatto: è fondamentale la lealtà nei confronti dei compagni e degli avversari.

Gioco di confronto collettivo continuo, per la conquista del territorio con il massimo rispetto delle regole e dei ruoli.

Sport di squadra, che valorizza anche il singolo e ne esalta le doti individuali.

Gioco tattico, che propone strategie tutte imperniate sul lavoro di squadra e incanala le energie individuali in vista dell’obiettivo comune.

Sport che prevede il maggior numero di giocatori in campo (15 i componenti di ogni squadra), in cui è fondamentale costruire il gruppo.

 

SKILLS MENTALI

Collaborazione

Comunicazione

Organizzazione in base ai ruoli

Rispetto delle regole

Attenzione

Concentrazione

Capacità di anticipare mentalmente il gioco

Abilità strategica

Memoria di schemi

 

 

SCHERMA

presa di decisione in tempi rapidi, assunzione di responsabilità

É una disciplina individuale e open skill, in cui l'atleta interagisce con un ambiente in continuo mutamento. la vittoria dipende dalla capacità di imporre la tattica, sfruttando le caratteristiche proprie e quelle dell'avversario, in un gioco di mosse e contromosse. lo stile attentivo varia da ampio a ristretto a seconda dei diversi momenti di gara.

Permette di intervenire su due livelli: individuale: attiva skills mentali quali la scelta di tempo, l’assunzione di responsabilità, la presa di decisione in tempi rapidi, la velocità e la misura. Di squadra: consente di comprendere il valore aggiunto delle competenze condivise, permette di migliorare la conoscenza reciproca sfruttando la diversità, favorisce l’integrazione, valorizza il ruolo del singolo nell’ambito del team.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Sport di opposizione che richiede una grande capacità di variare lo stile attentivo, da ristretto ad ampio raggio. l'applicazione tecnica è subordinata alle scelte tattiche e strategiche. una tattica efficace si basa sulle capacità di adattarsi al comportamento dell'avversario, di scegliere il momento giusto per l'assalto, di controllare l'ansia, di modificare continuamente i programmi motori, di attuare scelte in tempi rapidi.

 

SKILLS MENTALI

decisione in tempi rapidi

assunzione di responsabilità

valutazione situazionale

anticipazione

adattamento

gestione delle risorse emotivo-cognitive

 

 

BASKET

team building, organizzazione

rientra nei team sports. disciplina sportiva di tipo aciclico, in cui si alternano situazioni open-skill (con molte variabili e possibilità di scelta), a momenti closed-skill (senza possibilità di scelta, come il tiro libero). lo stile attentivo è fluttuante, e varia da ampio a ristretto. Favorisce l'acquisizione dei comportamenti funzionali alla costruzione e alla gestione di una squadra vincente. Aumenta la capacità di lettura della complessità e di gestione degli uomini e, di conseguenza, quella di leadership. Insegna il valore dell'organizzazione in base ai ruoli e della collaborazione al fine di raggiungere un obiettivo comune.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

La complessità di tattica e strategia richiede un'alta attività mentale e buona memoria. Concentrazione, comunicazione, attenzione selettiva e capacità di prendere decisioni in tempi rapidi, costituiscono il bagaglio mentale del giocatore di basket.

 

SKILLS MENTALI

Collaborazione

Comunicazione

Organizzazione in base ai ruoli

Modulazione dell'attenzione

Concentrazione

Abilità strategica

Flessibilità

Abilità di programmazione

Visione periferica

Capacità di anticipazione

Presa di decisioni in tempi rapidi

Apprendimento e rievocazione di schemi tattici complessi

 

 

PALLAVOLO

team building, comunicazione

Disciplina di squadra, open skill, di tipo aciclico, in cui lo stile attentivo varia da ampio a ristretto a seconda delle situazioni di gioco che si presentano (battuta, ricezione, alzata o schiacciata). Insegna il valore dell'organizzazione in base ai ruoli e dello spirito di gruppo al fine di raggiungere un obiettivo comune. favorisce l'integrazione tra i membri del team. migliora la capacità di lettura della situazione, l'attenzione e la concentrazione.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Collaborazione e coesione contraddistinguono le grandi squadre, in cui capacità e predisposizioni dei singoli si integrano alla perfezione all'interno di uno schema vincente. A livello individuale, le principali abilità mentali richieste sono attenzione e concentrazione. Lettura di gioco e corretta interpretazione del ruolo, gli ingredienti di squadra.

 

SKILLS MENTALI

Collaborazione

Comunicazione

Organizzazione in base ai ruoli

Controllo emotivo

Attenzione

Concentrazione

Capacità di anticipare mentalmente il gioco

Abilità strategica

Memoria di schemi

 

 

VELA

leadership, team building

Team sport in cui tecnica, tattica e teoria sono elementi fondamentali. disciplina open skill; lo stile attentivo varia da ampio a ristretto a seconda delle situazioni che si presentano. Per sviluppare competenze volte alla specializzazione e integrazione fra i ruoli, favorendo team work e team building. migliora le capacità di leadership, comunicazione, problem solving e decision making. Insegna il valore della fiducia all'interno del team, favorisce l'allineamento e la complicità.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Richiede capacità di lettura delle situazioni e di adattamento. E' necessario saper prendere decisioni in tempi rapidi, comunicare in modo efficace e assertivo con l'equipaggio.

 

SKILLS MENTALI

Collaborazione

Comunicazione

Leadership

Assertività

Abilità di programmazione e controllo

Modulazione dell'attenzione

Presa di decisioni in tempi rapidi

Capacità di anticipazione

Gestione dell'imprevisto

Capacità di adattamento

Lettura della tattica, della situazione e dell'avversario

 

 

FREE CLIMBING

self-efficacy, fiducia

Il free-climbing è una disciplina individuale open skill e aciclica, in cui l'aspetto fisico e quello psicologico convivono in maniera rilevante. Lo stile attentivo varia da ampio a ristretto a seconda delle situazioni che si presentano. Permette di intervenire su due livelli: individuale: insegna come ottimizzare le risorse emotivo-cognitive e come gestire il rischio. Di squadra: permette di sviluppare competenze relative al lavoro in team, quali coordinamento delle prestazioni e fiducia reciproca.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Richiede buona capacità di valutazione della situazione. Bisogna saper studiare la parete, fare le scelte più opportune per gestire al meglio la prestazione e le proprie risorse interne. Imagery, adattamento situazionale e flessibilità sono capacità fondamentali.

 

SKILLS MENTALI

Presa di decisioni

Visualizzazione (imagery)

Adattamento

Valutazione situazionale

Self-efficacy

Coraggio

Fiducia

Coordinamento delle prestazioni

 

 

ORIENTEERING

pianificazione, team solution finding

Disciplina sportiva individuale o a squadre, consiste in una prova a tempo supportata da carte topografiche e bussola. sport open skill, con stile attentivo fluttuante, da ampio a ristretto, a seconda delle situazioni che si fronteggiano. Per migliorare le doti di valutazione situazionale, anticipazione e pianificazione strategica. Permette di ottimizzare la capacità di problem solving in situazioni complesse e di potenziare le capacità di negoziazione all'interno di un team.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

La capacità di scegliere il tragitto più veloce o più conveniente per muoversi da un punto all'altro e raggiungere un traguardo, risulta decisiva ai fini della vittoria. La convenienza del percorso deve essere valutata di volta in volta in base a elementi quali la situazione ambientale specifica (ostacoli, zone impraticabili, pendii) e le risorse interne o del gruppo.

La corretta interpretazione della carta, la capacità di programmazione e di decisione in tempi rapidi sono abilità psicologiche richieste, così come la concentrazione, la perseveranza e la resistenza alla fatica.

 

SKILLS MENTALI

Presa di decisione in tempi rapidi

Programmazione

Abilità strategica

Concentrazione

Osservazione

Orientamento

Cooperazione

Ascolto

 

 

SUBACQUEA

controllo emotivo, comunicazione

Disciplina individuale, aciclica e open skill. Lo stile attentivo è fluttuante e varia da ampio a ristretto. permette di intervenire su due livelli: insegna l'importanza del controllo emotivo e dell'attenzione in ambiente - l'acqua in profondità - inconsueto. Fiducia e comunicazione le abilità che si sviluppano a livello di team.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Capacità di rilassarsi, propriocettività, consapevolezza dei propri mezzi, padronanza di sé sono requisiti importanti.

 

SKILLS MENTALI

Controllo emotivo

Attenzione

Resistenza alla frustrazione

Gestione dell'imprevisto

Coordinazione

Fiducia

Comunicazione

 

 

GOLF

strategia, commitment

Il golf è uno sport individuale di concentrazione, coordinazione e mira. Disciplina di tipo aciclico, in cui si alternano situazioni open skill, con molte variabili e possibilità di scelta, a momenti closed skill, come il putt. Lo stile attentivo varia, da ampio a ristretto, a seconda delle diverse situazioni di gioco. Per apprendere le tecniche con cui i golfisti professionisti affrontano situazioni di stress e di gestione dell'imprevisto. Per migliorare le doti di visualizzazione, anticipazione, flessibilità e pianificazione strategica, attraverso la sfida contro se stessi e contro il campo.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Flessibilità, autocontrollo e gestione delle risorse emotivo-cognitive sono elementi chiave. Richiesta anche buona capacità di identificare strategie e tattiche per sfruttare i propri punti di forza.

 

SKILLS MENTALI

Controllo emotivo

Flessibilità

Tolleranza alla frustrazione

Concentrazione

Attenzione

Capacità di anticipare mentalmente il gioco

Valutazione situazionale

Abilità strategica

Capacità di definire i propri traguardi (goal setting)

 

 

MARCIA

attenzione selettiva, resistenza alla frustrazione

La marcia è uno sport individuale, caratterizzata da un gesto ciclico di tipo closed skill. L'attenzione si sposta dal generale (controllo degli avversari e della situazione) al particolare (controllo del gesto tecnico). Insegna come ottimizzare le risorse emotivo-cognitive, attraverso la pianificazione e l'elaborazione della tattica di gara. Sviluppa la resistenza alla fatica e la concentrazione sul compito.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Capacità di resistere alla fatica, di leggere la gara e di ascoltare i rimandi del proprio corpo, caratterizzano i marciatori di alto livello. E' fondamentale saper mantenere alti livelli di concentrazione e di attenzione per tempi prolungati.

 

SKILLS MENTALI

Gestione delle risorse emotivo-cognitive

Resistenza alla fatica

Goal setting

Self-efficacy

Attenzione

Concentrazione

 

 

TIRO CON L'ARCO

controllo emotivo, concentrazione

Il tiro con l'arco è uno sport individuale closed skills. É una disciplina caratterizzata da un gesto di tipo ciclico in cui lo stile attentivo è prevalentemente ristretto. Insegna l'importanza del controllo emotivo e della concentrazione. Sviluppa la capacità di focalizzare l'attenzione.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Attenzione, concentrazione, capacità di autocontrollo, gestione delle emozioni sono i punti cardine di questa disciplina.

 

SKILLS MENTALI

Controllo emotivo

Attenzione

Concentrazione

Attivazione

Self efficacy

Capacità di visualizzazione

Anticipazione

 

 

MINDFUL RUNNING

consapevolezza di sé, resistenza alla fatica

il running è uno sport individuale. disciplina ciclica di tipo closed skill, lo stile attentivo è variabile, con un focus prevalentemente ristretto e rivolto al controllo delle proprie risorse. per lavorare sulla consapevolezza di sé e sul proprio benessere psicofisico. per imparare a gestire mentalmente la fatica e le proprie risorse emotivo-cognitive.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Propriocettività è la parola chiave: saper ascoltare il proprio corpo per gestire le risorse emotivo-cognitive. Richiesta anche capacità di resistere alla fatica.

 

SKILLS MENTALI

Resistenza alla fatica

Modulazione dell'attenzione

Consapevolezza di sè

Focalizzazione sull'obiettivo

 

 

ADVENTURE TRAINING

team building, integrazione

l'adventure training si caratterizza per l'abbandono completo dell'abituale contesto relazionale dei partecipanti, che sono chiamati a operare in un ambiente naturale e a svolgere attività di team solution finding. attività in grado di favorire una forte unione di gruppo, attraverso l'acquisizione di stimoli funzionali al consolidamento e al miglioramento della relazione operativa. permette di fare un'esperienza fuori dalla zona di comfort, facilitando i processi di integrazione, coesione e team building.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

Collaborazione e propensione al lavoro di squadra sono elementi chiave che escono ulteriormente rafforzati dall'esperienza di Adventure Training.

 

SKILLS MENTALI

Cooperazione

Comunicazione

Integrazione

Self efficacy

 

 

GINNASTICA ACROBATICA

fiducia, team building

La ginnastica acrobatica rientra negli sport artistici. É una disciplina di tipo aciclico e open skill. Favorisce il controllo del corpo in varie posizioni, sia a terra che in aria.

Per queste ragioni, questo sport é incluso nei programmi di allenamento dei piloti, cosmonauti e paracadutisti. L'acrobatica può essere praticata in singolo, in coppia o in squadra. gli esercizi richiedono armoniose combinazioni coreografiche, elementi acrobatici collettivi (tenute, lanci, riprese) e elementi acrobatici individuali (serie acrobatiche a corpo libero), tutto in perfetto sincronismo. Insegna il valore del fidarsi di sé, dell'altro e dell'organizzazione. Sfida, disponibilità a mettersi in gioco permettono di comprendere come fiducia competenza e strumenti metodologici permettano di andare oltre. Armonia, vision e progressione nell'apprendimento le parole chiave.

 

PROFILO SPORT-SPECIFICO

La disciplina richiede coraggio, determinazione e resistenza. Gli esercizi implementano la self efficacy individuale e di squadra.

 

SKILLS MENTALI

Fiducia

Self efficacy

Collaborazione

Coraggio

Comunicazione

Sostegno

Rispetto delle regole

Attenzione

Concentrazione

Memoria di schemi

 

 

 

 

 

 

Convenzionati con

collaboriamo con

portfolio eventi

PSICOSPORT srl

p.iva 03299780969

 

Sede Legale: Viale Tunisia, 25 - 20124 Milano

Sede operativa: Via Manzoni, 15 - 20010 Canegrate (MI)

Tel. +39 0331 411984

www.psicosport.it | psicosport@psicosport.it

 Scopri come iscriverti!