Flow è lo stato in cui l'individuo si percepisce fortemente competente, coinvolto nell'attività e padrone della situazione. il tempo scorre senza che ci si renda conto, il piacere deriva dall'immersione completa nell'attività. comunemente noto come “stato di grazia”, non esiste soltanto nello sport.

Anche in azienda è possibile sperimentarlo, adottando le strategie dei campioni di alto livello.

 

Nella nostra professione avviciniamo campioni e allenatori vincenti. Con loro approfondiamo il significato della parola “flow”. Insegniamo come sperimentarlo. Creiamo i presupposti per favorire il flow di squadra, rendendo consapevole l'ambiente, fluido il gioco, compatto quello che fino a poco tempo prima era semplicemente

un gruppo.

 

Anche in azienda il benessere individuale crea un contesto di benessere organizzativo.

 

Il modello del flow costituisce un presupposto fondamentale per il raggiungimento del benessere psicofisico, l'incremento della motivazione, della qualità delle relazioni e la conseguente efficacia nella prestazione.

Psicosport considera atleta e manager, gruppo squadra e gruppo di lavoro come realtà affini, operanti in contesti fortemente competitivi, in cui il fattore umano e la capacità di sfruttare al meglio le potenzialità di rendimento rappresentano l'elemento differenziale per il raggiungimento degli obiettivi.

 

Non diversamente dall'atleta, il professional deve saper gestire in modo ottimale la propria persona, sia in funzione del massimo rendimento delle proprie risorse sia di quelle aziendali. Costantemente messo alla prova, tende ad essere valutato sulla base dei risultati che persegue. Fin troppo evidente come siano presenti le condizioni che rendono trasponibile il modello teorico della peak performance (Berger & Motl, 2001; Jackson & Csikszentmihalyi, 1999) in ambito lavorativo.

 

Grazie alle competenze di un team composto da psicologi dello sport con provata esperienza nella consulenza e nella formazione aziendale, da manager e da testimonial sportivi prestigiosi, Psicosport risponde ai needs dei clienti offrendo una formazione tailor made. I progetti di Psicosport nascono dalle esigenze aziendali, attraverso un processo unico:

- Analisi approfondita dei needs aziendali

- Formazione indoor e sport outdoor training

- Management coaching

- Testimonial.

 

Convenzionati con

collaboriamo con

portfolio eventi