EDUTAINMENT, GAMES & LABS CON FORMATORI DI AREA PSICOLOGICO MANAGERIALE
Esperienze innovative ad alto coinvolgimento che permettono di costruire situazioni sfidanti, sul piano operativo e creativo, connotate da logiche di cooperazione tra i partecipanti. Per sperimentare sul campo con trainer e testimonial di alto livello e riflettere, condividendo traslazioni e apprendimenti con i formatori.

 

OBIETTIVI

In base alle esigenze aziendali e allo specifico obiettivo dell’evento, viene identificata la metafora che meglio risponde ai bisogni e vengono create prove e script ad hoc che consentano ai partecipanti di sperimentarsi sul campo come squadra.

 

METODOLOGIA

I percorsi sono strutturati per alternare esperienze pratiche attivanti di forte impatto emotivo a momenti di debriefing e riflessione sulla trasferibilità nel proprio contesto operativo quotidiano.

Azione: i partecipanti, guidati dal formatore e dai trainer, prendono parte all'attività agendo in situazioni insolite progettate a partire da esperienze reali vissute in azienda.

Debriefing: i partecipanti riflettono a caldo, in gruppo e con il formatore sulle esperienze appena affrontate, espongono opinioni e sensazioni, danno e ricevono feedback, rispetto ai comportamenti osservati, dagli altri, dal trainer e dal formatore.

 

ATTIVITÀ

Cooking
Grazie al tema della convivialità è possibile costruire una situazione di cooperazione volta alla preparazione delle portate che costituiranno poi il lunch, buffet lunch o cena dell’evento formativo.

Guidati da esperti chef, i partecipanti consolidano senso di appartenenza ad una squadra e sono sfidati nell’ottimizzazione delle risorse organizzative.

Destinatari: gruppi di piccole, medie o grandi dimensioni

Location:  spazi attrezzati ad hoc con postazioni catering; strutture alberghiere; strutture partner

Contenuti: In unico gruppo o in piccoli sottogruppi a seconda del numero, i partecipanti saranno guidati da cuochi esperti nella preparazione delle portate che costituiranno poi il lunch, buffet lunch o cena dell’evento.

Competenze correlate: Gestione del Tempo Organizzazione e Pianificazione, Interdipendenza, Creatività

 

Treasure Hunt
Suddivisi in squadre, i partecipanti saranno ingaggiati in attività fortemente coinvolgenti pensate per stimolare dinamismo e creatività.

Si alternano prove più fisiche e prove di solution finding per stimolare il pensiero laterale in una situazione in cui la presa di decisioni condivise i tempi rapidi  è la  chiave.

Destinatari: gruppi di medie o grandi dimensioni

Location: spazi all’aperto, Palazzetti, Club

Contenuti: suddivisi in squadre, i partecipanti saranno ingaggiati in attività fortemente coinvolgenti pensate per stimolare dinamismo e cooperazione. Si alterneranno prove più fisiche e prove di solution finding  pensate a partire dai valori/obiettivi aziendali e dell’evento.

Competenze correlate: Self-efficacy, Organizzazione e Pianificazione, Sfida, Creatività

 

Olympic Games
Suddivisi in squadre, i partecipanti saranno ingaggiati in attività fortemente coinvolgenti pensate per stimolare dinamismo e creatività.

Si alternano prove più fisiche e prove di solution finding in situazioni in cui il gioco di squadra è la chiave di tutto.

Destinatari: gruppi di medie o grandi dimensioni

Location: centri sportivi

Contenuti: suddivisi in squadre, i partecipanti saranno impegnati in una serie di prove a punti sia sportive (volley, american tennis, orienteering, pipe-action, ecc) che di ragionamento (solution finding).

Competenze correlate: Self-efficacy, Organizzazione e Pianificazione, Sfida, Creatività

 

Teatro
Suddivisi in squadre, i partecipanti saranno chiamati a “mettere in scena” una pièce teatrale.

Si alternano momenti di decisioni di riflessione e condivisione a momenti di alta creatività e divertimento.

Destinatari: gruppi di piccole o medie dimensioni

Location: strutture alberghiere, teatri, cinema.

Contenuti: suddivisi in squadre, i partecipanti dovranno creare la propria scena. La scena sarà legata alla propria realtà lavorativa e la tematica centrale sarà identificata con la Committenza. In seguito ogni gruppo dovrà decidere la modalità di recitazione e dedicarsi alle prove. L’attività si conclude con la messa in scena delle pièce.

Competenze correlate: Organizzazione e Pianificazione, Gestione delle emozioni, Creatività, Cooperazione

 

A CHI SI RIVOLGE

I progetti di Sport Outdoor Training si rivolgono a gruppi di omogenei o eterogenei per provenienza aziendale o per ruolo, in funzione di specifici obiettivi formativi.
Gruppi più numerosi (150-200 persone) possono essere suddivisi in sottogruppi di lavoro paralleli.

 

 

Convenzionati con

collaboriamo con

portfolio eventi