DOCENTI E TESTIMONIAL

Il Master vede la presenza in aula di esperti e professionisti che da anni operano a vario titolo nel mondo della psicologia dello sport.
Da sempre le testimonianze sono un momento fondamentale grazie alle loro esperienze, atleti e testimonial sono in grado di trasmettere conoscenze, emozioni ed elementi distintivi del mondo dello sport.
Tra gli altri ricordiamo:

 

 

Sara Bertolasi

Canottaggio: Olimpiadi di Londra 2012, argento "Otto con" Europei Varese 2012, bronzo "due senza" Europei di Plovdiv 2011.

 

Leone Baruh

Psicologo e psicoterapeuta, considerato il massimo esperto italiano nel campo delle terapie intensive dinamiche brevi. Didatta e Supervisore della IEDTA, unico italiano del consiglio direttivo. Formatore e supervisore presso SPAI. CEO di SPID-B Srl (Sviluppo Psicoterapie Intensive Dinamiche Brevi).

 

Lucia Bocchi

Psicologa dello Sport e psicoterapeuta. Docente presso l‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso l’Università dell’Insubria. Maestro di Sci e Allenatore Federale.

 

Guido Bresolin

Psicologo dello Sport, Neuro-Biofeedback trainer, operatore di tecniche di rilassamento. Collabora co atleti e squadre come Mental Trainer.

 

Marco Calamai

Laureato in Filosofia, Docente Universitario a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna, Tecnico di pallacanestro integrata nel progetto A.S.D. Basket-Handicap. Ideatore dell’Approccio Calamai nel basket con disabili mentali.

 

Elena Casiraghi

Laurea Magistrale in “Scienza dello Sport” e Dottorato di Ricerca in “Attività Fisica, Nutrizione e Benessere”. Attualmente è responsabile dell’Enervit Nutrition Center – for Sport and Wellness di Milano. È eat coach a supporto di atleti tra cui Alessandro Zanardi, Elisa Di Francisca, Daniel Fontana, Lara Gut, Michela Guzzetti.

 

Alberto Cei

Psicologo dello Sport, docente universitario e presso la Scuola dello Sport del Coni.  Manager editor dell’International Journal of Sport Psychology e direttore della rivista Movimento. Presidente della Società Italiana di Psicologia dello Sport.

 

Andrea Colombo

Psicologo dello Sport. Docente  presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ideatore del progetto Corri che ti passa per il Comune di Milano. Socio del Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport. Finalista 4x100 Giochi Olimpici di Sydney 2000.

 

Alessandro Comi

Dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive, neuropsicologo esperto in awake surgery nel trattamento dei tumori cerebrali. Master in Psicologia dello Sport, formatore e consulente in ambito socio-educativo; allenatore di judo FIJLKAM e socio fondatore di Italiajudo srl per la quale opera come responsabile dell’attività redazionale.

 

Manuela Crovato

Equitazione: Fondatrice dell'Associazione Ombromanto, opera presso il maneggio Clopity Club di Brescia occupandosi di T.M.C., riabilitazione equestre. Operatore di Cavalgiocare®

 

Lilli Ferri

Partner Psicosport, Presidente Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport. Master in Psicologia dello Sport e Mental Coach. Allenatrice di pallacanestro, è coach della squadra senior, resposabile tecnico del settore giovanile e coordinatrice allenatori per la Pallacanestro Varese.

 

Alessandro Ghini

Rugby: C.T. Docente e Best Trainer Psicosport. È stato allenatore della Nazionale italiana Under 17. In passato Nazionale di Rugby.

 

Roberta Lecchi

Psicologa dello Sport, Formatore. Si è occupata di flow, contribuendo alla validazione della  versione standard italiana della Flow State Scale ed alla pubblicazione del testo "Sport: flow e prestazione eccellente. Dai modelli teorici all'applicazione sul campo”.

 

Roberto Lorenzani

Adventure: Istruttore Master della Federazione Italiana Survival-Outdoor. Fondatore di Adventure Academy.

 

Luciano Malovini

Arco: Da atleta nazionale e paralimpico è stato 2 volte Medaglia d’oro CONI al valore atletico, 10 volte Campione Italiano, Argento alle olimpiadi di Barcellona e Atlanta, Oro e Argento individuale e a squadra a Mondiali e Europei. Docente per i corsi federale per allenatori FitArco. Ha allenato diversi arcieri di spicco, tra cui Mauro Nespoli, Luca Melotto, Elisa Benatti.

 

Luca Mazzucchelli

Psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il Servizio Italiano di Psicologia Online, si occupa di psicologia e nuove tecnologie per l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, di cui è Vicepresidente.

 

Flavio Nascimbene

Psicologo e psicoterapeuta, esperto in Psicologia dello Sport. È professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano di "Psicologia delle attività sportive" e del "Laboratorio in Psicologia dello Sport". Coordina il progetto di Psicologia dello Sport dell'Ordine Psicologi Lombardia. Docente di "Psicopedagogia" presso i Corsi UEFA B della FiGC Lombardia.

 

Armando Pintus

Psicologo e psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Formazione dello Sport del CONI Lombardia; collabora come Mental Trainer con la Federazione Italiana Golf – Comitato Lombardia.

 

Patrizio Pintus

Piscologo dello Sport e Psicoterapeuta. Docente Scuola dello Sport CONI. Vincitore Premio Madella 2013 CONI per la ricerca applicata allo sport. Presidente Panathlon Club Como.

 

Flavio Suardi

Giornalista, scrive per la Gazzetta dello Sport e ha condotto per 11 anni "A Tempo di Sport" su Radio24 - IlSole 24Ore. Responsabile della Comunicazione per l’Olimpia Milano fino al 2012, E' stato Direttore Sportivo per Geas Basket di Sesto S.Giovanni, dalla A2 alla A1 femminile. Oggi è Direttore Sportivo per Edimes Pavia Basket. È autore della biografia:" Sandro Gamba, il signore del basket".

 

Giuseppe Vercelli

Psicologo e psicoterapeuta, docente presso l’Università degli Studi di Torino. Responsabile area psicologica della FISI e consulente di Federazione canoa e kayak e Federvolley. Psicologo ufficiale CONI alle Olimpiadi di Torino, Pechino, Vancouver e Londra. Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus Football Club dal 2011. Con il suo team ha sviluppato e divulgato il modello SFERA per l’ottimizzazione della prestazione.

 

RESPONSABILE DIDATTICO

Stefania Ortensi

Psicologa dello sport e del lavoro. Mental trainer di atleti di alto livello e consulente dei settori giovanili. Responsabile Didattica e Docente Master in Psicologia dello Sport. Biofeedback Trainer con Certificazione Europea BFE L1. Personal Coach per i Centri Fitness Virgin Active all'interno di percorsi di educazione alla salute e al benessere. Formatrice aziendale e orientatrice professionale.

 

 

 

 

 

 

Convenzionati con

collaboriamo con

portfolio eventi