Dall’esperienza del Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport, nel 2000 nasce Psicosport con l’obiettivo di dedicarsi al Benessere e Performance di Individui, Gruppi e Organizzazioni.

 

Dalla ricerca al campo.

E’ il concetto chiave su cui si basa l’attività di Psicosport. Sul campo un team selezionato di Psicologi, Campioni del mondo dello sport ed esperti di apprendimento esperienziale.Dietro l’attività di ricerca del Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport, un'associazione senza fini di lucro, per lo studio, la ricerca, le applicazioni, l'insegnamento, la formazione nel campo delle scienze umane e, in modo prevalente, nell'area salute benessere sport e lavoro.

 

Dal 1996 il Centro Studi lavora per validare i modelli teorici e renderli applicazioni vincenti, da trasferire nello sport. Il primo risultato è il Master in Psicologia dello Sport, il primo in Italia.

 

Psicosport è una realtà in continua evoluzione grazie all'impulso dato dalle persone che vi lavorano.

 

Grazie al patrimonio di esperienza nel campo della psicologia applicata allo sport, Psicosport sviluppa da sempre prodotti che pongono particolare attenzione al Benessere delle persone in ogni contesto, che si tratti di sport o azienda. Il modello del flow, integrato con l’attenzione alla self e collective efficacy rappresentano così elementi chiave nel raggiungimento delle condizioni ottimali individuali e di team, condizioni che rappresentano la premessa per prestazioni eccellenti in ambito professionale aziendale e sportivo.

Convenzionati con

La nostra squadra

collaboriamo con

Sergio Balzani

Managing Director di Psicosport srl

Ingegnere, Master in Business Administration, Practitioner in PNL. Dal 1983 al 1994 ha insegnato Metodi quantitativi presso la SDA Bocconi. Dal 1984 al 2000 opera come consulente di Sviluppo Organizzativo in qualità di partner di società di consulenza italiane e multinazionali (ODI, società specializzata in Total Quality Management e Arthur D. Little). Nell'anno 2000 fonda DiES Consulting, di cui è partner. E' co-fondatore di SCOA srl (The School of Coaching). Il suo impegno professionale si è concentrato negli ultimi venti anni sul supporto e sulla facilitazione di cambiamenti organizzativi complessi in aziende italiane e multinazionali.

 

Lilli Ferri

Partner Psicosport srl

Responsabile Organizzativo e Logistica. Master in Psicologia dello Sport e Mental Coach. Presidente del Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport. Best Trainer sportivo di Psicosport per i moduli basket di Sport Outdoor Training®. Ex atleta , Allenatrice squadre senior, Responsabile settore giovanile e coordinatrice allenatori per la Pallacanestro Varese femminile.

 

Alice Buffoni

Responsabile dell’area Comunicazione e Marketing di Psicosport

Copywriter. Web content Editor. Master in Marketing dei Beni Culturali e Sviluppo del Territorio, collabora con diversi siti di informazione sportiva. Trainer sportivo di Psicosport per i moduli basket di Sport Outdoor Training®. Gioca a basket in Serie B femminile.

 

Roberta Lecchi

Psicologa dello Sport, Formatore

Si è occupata di flow, seguendo la ricerca che ha condotto alla creazione della versione standard italiana della Flow State Scale ed alla pubblicazione del testo "Sport: flow e prestazione eccellente. Dai modelli teorici all'applicazione sul campo".

 

Elena Lavelli

Consultant, Head of Business Developement

Laurea in Economia, Master in Gestione delle aziende di servizi, Practitioner in PNL. 25 anni di esperienza in ambito commerciale, marketing e vendite, sviluppata in aziende multinazionali leader nel loro settore di riferimento. Nel 2000 assume la posizione di Marketing Manager per poi passare nel 2004 alle vendite come Area Manager, fino a ricoprire nel 2013 la posizione di Direttore Vendite. Eroga percorsi di formazione manageriale e di coaching in azienda.

 

 

 

 

Lucia Bocchi

Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta

Socio Fondatore di SPIDB - Sviluppo Psicoterapie Dinamiche Brevi.
Docente presso l‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso la facoltà di Scienze Motorie dell'Università dell’Insubria. Maestro di Sci e Allenatore Federale. Scrive per la rivista Sciare.

 

Alessandro Comi

Dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive

neuropsicologo esperto in awake surgery nel trattamento dei tumori cerebrali. Master in Psicologia dello Sport, formatore e consulente in ambito socio-educativo; allenatore di judo FIJLKAM e socio fondatore di Italiajudo srl, per la quale opera anche come responsabile dell’attività redazionale.

 

Flavio Nascimbene

Psicologo psicoterapeuta

Esperto in Psicologia dello Sport. Dal 1995 svolge attività di consulenza e formazione con sportivi individuali e squadr). È professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano di "Psicologia delle attività sportive" e del "Laboratorio in Psicologia dello Sport" (sede Brescia). Coordina il progetto di Psicologia dello sport dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Docente di "Psicopedagogia" presso i Corsi UEFA B della FiGC Lombardia.

 

Stefania Ortensi

Psicologa dello Sport e del Lavoro

Master in Psicologia dello Sport presso il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano. Mental trainer di atleti di alto livello e consulente dei settori giovanili. Responsabile didattica e docente del Master in Psicologia dello Sport di Psicosport. Biofeedback trainer con Certificazione Europea BFE L1 della Biofeedback Federation of Europe. Personal Coach per i Centri Fitness Virgin Active all'interno di percorsi di educazione alla salute e al benessere. Formatrice aziendale ed esperta nella valutazione dei rischi psico-sociali. Orientatrice scolastica e professionale. Tutor orientativo e docente nell’area delle competenze psicologico-relazionali nell’ambito del progetto Dote Unica della Regione Lombardia.

 

 

Flavio Suardi

Giornalista

Scrive per la Gazzetta dello Sport, ha lavorato per 11 anni nella redazione sportiva di Radio24 - IlSole 24Ore. Responsabile della Comunicazione per l’Olimpia Milano fino al 2012. E' stato Direttore Sportivo per Geas Basket di Sesto S.Giovanni, dalla A2 alla A1 femminile; oggi è General Manager dell'Edimes Pavia Basket, Serie C-Gold. È autore della biografia:" Sandro Gamba, il signore del basket".

 

 

portfolio eventi