News

Il 10 Novembre ha segnato un traguardo speciale per il nostro team. Psicosport® , che oggi è il marchio registrato distintivo della psicologia sportiva in Italia, diciotto anni fa, nell’anno 2000, si costituiva per la prima volta come Società, per rispondere alle emergenti e pressanti richieste del mercato sportivo e della formazione aziendale. Ma prima ancora, nel 1996 con il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport, era stata la lungimirante intuizione di Marisa Muzio e Sandro Gamba a dare vita al grande progetto di portare la psicologia dello sport in Italia e renderla sostegno e strumento integrato della preparazione degli atleti, dai settori giovanili all’alto agonismo.

 

Insieme al Centro Studi è nato il primo Master in Psicologia dello Sport in Italia, che ha formato tanti psicologi, allenatori, preparatori atletici e atleti stessi, seminando la passione per la preparazione mentale nel mondo sportivo italiano. Con la costituzione di Psicosport s.r.l., il Master si è poi consolidato e specializzato, strutturandosi in un percorso formativo specifico per i soli psicologi. Si è potuto così dare una formazione più profonda e tecnica, in particolare relativamente alla diagnostica e alle tecniche di preparazione mentale. Sono ormai più di seicento gli allievi che hanno studiato con il Master di Psicosport®, alcuni sono diventati parte del corpo docente, altri hanno lavorato molti anni nel nostro staff e hanno poi fondato nuove società. Siamo stati a Olimpiadi, Mondiali, Europei, ma anche nei piccoli campi di provincia dove nascono i campioni di domani. Perché il lavoro con le Società Sportive e i loro settori giovanili continua ad appassionarci e risponde perfettamente alla mission originaria del Centro Studi: diffondere Cultura di Sport.

 

Oggi Psicosport® è diventata marchio registrato, di proprietà di SkillDynamics s.r.l. che ne ha raccolto l’anima più aziendale e che sta contribuendo in modo sostanziale alla nascita nel primo Network di Psicologi dello Sport in Italia, una rete di professionisti che operano nel mondo dello sport con il supporto attivo del nostro staff, sotto l’egida, appunto del nostro brand.

Il lavoro di ricerca non si è mai fermato, con l’impegno di tutti coloro che hanno fatto parte del nostro team, il Protocollo di Preparazione Mentale è stato negli anni approfondito, riorganizzato e soprattutto arricchito con nuovi modelli di intervento.

Oggi, grazie alla profonda competenza e all’infinita passione delle dottoresse Stefania Ortensi e Lucia Bocchi, il know-how di Psicosport® è stato sistematizzato nel Modello P.E.R.F.O.R.M.A., il nuovo protocollo di preparazione mentale, che fornirà le linee guida per operare nel mental training ai futuri psicologi dello sport.